Menu principale:
Il sito rappresenta l'elemento strategico dell'intero sistema di smaltimento rifiuti della Calabria. In esso confluisce tutto il CDR prodotto da vari siti di raccolta e trattamento distribuiti sull'intero territorio (Sambatello, Crotone, Siderno ecc.).
Al tempo stesso costituisce sito di raccolta e trattamento per il proprio bacino di competenza.
Pertanto è strutturato funzionalmente in due zone: la prima di ricezione e trattamento con conseguente biotunnel per la produzione di compost, la seconda è costituita dal termovalorizzatore vero e proprio (fossa CDR, edificio caldaie, area trattamento fumi, edificio turbina per la produzione di energia elettrica).
Le caratteristiche più salienti dell'impianto sono:
Capacità di combustione CDR 120.000 t/anno
Contenuto energetico equivalente del CDR 43.000 TEP/anno
Funzionamento 7.500 h/anno
Potenza elettrica netta generata 17 MW
Abbiamo sviluppato, in A.T.P. con lo Studio Tecnico Ing. Gianfranco Visconti, la progettazione strutturale delle opere civili dell’intero impianto, dalle fondazioni degli edifici prefabbricati a quelle degli impianti veri e propri, dall’edificio fossa di raccolta CDR all’edificio caldaie dall’edificio ciclo termico alla torre ciminiere.
Il sito è classificato “Zona Sismica di prima categoria” e la progettazione strutturale è stata condotta secondo le Normative sismiche italiane (DM96).
Edificio Caldaie
La struttura, interamente in acciaio, ha dimensioni in pianta di circa m 40.00x30.00 per un’altezza complessiva massima di m. 35.00, ed è destinata ad accogliere le due caldaie dell’impianto di termovalorizzazione. La struttura dell’edificio assorbe anche, tramite adeguati supporti, le forze orizzontali derivanti dall’azione del sisma sulle caldaie, in quanto quest'ultime non sono in grado di sopportare, da sole, le sollecitazioni derivanti dal sisma. La struttura è completamente tamponata in pannelli di lamiera grecata ed ha una fondazione a plinti e travi poggianti su una palificata in jet-
Edificio Fossa CDR
L’edificio, oltre a contenere la fossa CDR vera e propria, ospita anche, nella porzione più vicina all’edificio Caldaie, una serie di piani di servizio destinati a magazzini, sala quadri elettrici, oltre a contenere le tramogge di carico delle caldaie e, in sommità, la sala comando di due carri ponte da 45t equipaggiati con benne e destinati alla movimentazione del CDR.
La struttura, interamente in cemento armato, ha dimensioni in pianta di circa m 40.00x23.00 ed un’altezza fuori terra di m. 45.00.
In corrispondenza della fossa l’edificio è interrato per circa 11.0 m.
La platea di fondazione poggia su una palificata continua di jet-
Torre Camini
La torre, interamente in acciaio, ha dimensioni in pianta di m 12.00x8.00 ed un’altezza complessiva di m. 52.00, ed è destinata ad accogliere i 5 camini in vetroresina dell’impianto oltre che l’ascensore, le scale ed alcuni locali per il monitoraggio dei fumi. La struttura è completamente tamponata in pannelli di lamiera
grecata ed ha una fondazione a platea direttamente poggiante sul terreno.
Edificio Ciclo Termico
Si tratta dell'edificio destinato ad accogliere il gruppo turbina-