Menu principale:
Nell’ambito del progetto di riconversione dell’ex area ANSALDO della FIUMARA in Genova Sampierdarena, è stata prevista la realizzazione di tre torri a destinazione residenziale. Di una di queste, denominata Torre Mare, abbiamo sviluppato la progettazione strutturale.
Si tratta di un edificio in cemento armato a pianta irregolare delle dimensioni di circa m 24.0x27.0 ed un’altezza fuori terra di circa m. 70 per un totale di 20 piani. Una porzione dell’edificio è interrato per due piani (~6.0 m) in modo da poter essere collegato attraverso un tunnel ai piani interrati delle altre due torri, destinati a parcheggio.
Il tunnel è costituito da un tubo in acciaio di 3.50 m di diametro varato a spinta al di sotto della Via degli Operai, aperta al traffico di cantiere e mai interrotta durante l’esecuzione dei lavori.
La struttura è stata realizzata con pilastri gettati in opera, solai e travi parzialmente prefabbricate fuori opera, getto di completamento in opera.
Tale sistema, adottato solo per le porzioni ripetitive della struttura, ha consentito, nei periodi di maggior produttività, l’avanzamento dell’opera al ritmo di 2 solai al mese.
La fondazione è costituita da due platee su pali per ciascun livello (Quota terreno e secondo interrato).
I pali sono trivellati in opera, diametro Ø1000 L=45.00 m circa, sino al raggiungimento del substrato roccioso costituito da argilliti di Montanesi.